venerdì 20 ottobre 2017

il custode assente






Il CUSTODE ASSENTE
I

Sono fatta di carne
di carne e luce.
Sono fatta di carne, luce e acqua
di luce spenta.
Chi ha lasciato spegnere la mia luce?
Chi non ha custodito la fiammella?

Dentro una storia
gocciolano i miei versi.

ho commesso un fratricidio di cui non so.
come Caino,
non ero io
il custode di mio fratello
e lui non diceva nulla,
era buono -e io no-.
e non c'è un perché

Non ero solo,
eravamo in tanti
tutti contro uno
e lui non diceva nulla
era buono -e io no-.
e non c'è un perché.

Ora ho sempre un piede nella fossa
e l'altro....
Chi custodisce mio fratello
l'ucciso? Chi è?
Dov’è?

II

C’è stata forse una rivolta
Abele non ha visto,
i suoi occhi vagavano tra il gregge,
era senza custode
qualcuno lo ha abbandonato,
è come se non ci fosse,
non ci fosse mai stato-

Sono forse io il custode? Nooo
Il suo nomevolto mi
manca in modo esagerato
Sapessi che estraneità alle squame della mia pelle
ha la sua reticente presenza
come quella luminosa e insolente della luna
in un cielo di stelle.
Come soffre la luna quando cala.

Che lo guardi in faccia
il custode,
io ho perduto mio fratello,
(lasciate che lo abbracci)
ma il suo custode
ha perduto me.
E ora, chi custodirà il custode
luna
calante, calante
luna?

III

Amo la terra i suoi frutti,
le sue sagome, le sue voci, i suoi Dei
i suoi tutto, i suoi nulla
il probabile, l’impensabile, l’impossibile
il soffio del genio, il rutto dello sciocco
il paesaggio del tempo laggiù nell’Eden
e la carne e la luce,
e l’anima e il vuoto e ciò che è scrostato
e incustodito
amo ciò che non so dove mi porta
amo l’inganno

Chi ama ha sempre tanto da fare:
da nascondere e da difendere,
da perdere e da salvare,
da volere e da rifiutare
da uccidere e sacrificare
da far nascere e rinascere
senza alcuna assicurazione:
non sono io l'assicurazione di mio fratello

"Ecco l'uomo è
diventato
come uno di noi
quanto alla conoscenza del bene e del male"
Io invoco Abele

La parola chiamata "Dio"
è soltanto una bastarda assicurazione sul dolore:
COSTA il custode
e infinito è il rinnovo della polizza
chi può permettersela?
ma io
ho commesso un fratricidio di cui non so

forse ho ucciso il custode
e il custode del custode…. non ha custode:
un’infinito ingarbugliato in un’ assenza,
le mie parole non hanno più nomi,
chi è Abele mio?
Ora, morto, lo amo
lo custodirò.


















Nessun commento:

Posta un commento