martedì 10 ottobre 2017

elogio della coscienza


La farfalla variopinta
mi vola sulla spalla, sul naso,
mi ama

...è questione di smorfie,
cammini la vita e ti guardi sempre tra le gambe:
dove hai messo il piede?
e la bocca?
Devi finirla,
anche volendo
è tropo tardi per fare causa a Dio,
l'avvocato del diavolo è ormai in pensione

la farfalla variopinta
s'è posata
altrove.

Cerchi la sobrietà?
Quella pettegola non ne ha.
Sempre eccitata, 
ha piuttosto una lingua slogata, 
rovinata dai troppi distinguo, mea culpa 
confessioni, conversioni, benedizioni,
è una stranezza di quartiere,
ti pare il caso di sbandierarla ai quattro venti?

dov’ è la farfalla variopinta,
dov’ è finita? È per terra,
tra i sassi?

Ho deciso di non fermarmi
di non voltarmi indietro,
forse
.....è soltanto un dono
che io non ho.

credo ancora
che la farfalla variopinta
mi ami


Nessun commento:

Posta un commento