martedì 7 febbraio 2017

16/11/16: amore e morte

L' amore non è come la morte
Lui passa, lei resta
e noi qui a volere il contrario.

Passa l'amore
quando ogni alba radiosa tramonta.
Inutile andare in farmacia,
nemmeno un placebo.
Cosa lascia di sé l'eterna bellezza
che tinse anche il tuo volto?
Ha sollevato le montagne sulle dita,
le ha fatte rotolare
giù giù per ogni pesantezza,
ti ha fatto scodinzolare sulle nubi
dolcemente, allegramente
rubando un ticchettio
al tuo orologio,
lì dove tu vivevi
e ti muovevi.
Poi è scomparso senza salutare.

…E morte resta
onnivora presenza.
Chi l'ha messa dentro la mia tasca?
Oggi l'ho tirata fuori
e le ho parlato,
amichevolmente mi è sembrato,
Il risultato? Malditesta 
Poi per fortuna s’è riaddormentata
La mia testa non è adatta a lei.
Per lei niente distanza
nel tempo. 
Non ruba ticchettii 
al mio orologio.
Se si sveglia
l'eternità è solo un attimo,
una lapide bianca
dove io non vivo 
e non mi muovo più.
Non guarda mai negli occhi,
non fa mai caso al nome.

Nessun commento:

Posta un commento